La lavorazione di questa settimana è su un carpino coreano dell’azienda Franchi Bonsai. Il bonsai, in stile semicascata, è ormai arrivato a fine stagione regalandoci una bellissima livrea autunnale con colori che vanno dal giallo all’arancio.
Dopo aver tolto manualmente le ultime foglie rimaste, il carpino mette in evidenza tutta la struttura della ramificazione. Essendo una pianta arrivata di recente non mi è possibile sapere la data della sua precedente modellatua. La pinzatura primaverile ha ulteriormente intensificato la densità della vegetazione. Al momento la ramificazione periferica si presenta fine ma disordinata con molti rametti che si incrociano. La prima fase da affrontare è una sommaria selezione dei rami: procedo alle sostituzioni di apice, a sfoltire le biforcazioni e a accorciare o eliminare i rami dritti e cilindrici.
Come capita molti spesso non decido per una lavorazione troppo drastica e quindi preferisco non tagliare troppi rami per poter comunque offrire un risultato finale ben ramificato.
Decido inoltre di non procedere a una filatura totale ma solo a un riordino fatto con la potatura in modo da mantenere l’aspetto più naturale possibile. Il filo, se utilizzato, servirà solo nei casi in cui sarà necessario dare un nuovo indirizzo ai rami.
Commenti recenti