Riprendo e aggiorno la lavorazione sul bosso già descritta in un precedente articolo:
https://francescosantini.it/bosso-in-stile-doppio-tronco/
Nel 2017 il lavoro era infatti arrivato fino a questo punto:
Nel 2019 decido di riordinare la chioma di questo bonsai. Negli ultimi due anni la vegetazione è cresciuta e si è infittita. Le due chiome risultano poco spaziate tra loro e allora si decide di abbassare la chioma della pianta più piccola in modo da creare una spaziatura piu’ definita tra i due alberi. A questo scopo utilizziamo una barra metallica che funge da ancoraggio per un tirante. Il bosso non ha rami elastici per cui lo spostamento di rami già grossi risulta spesso faticoso e millimetrico. Consiglio sempre di operare per gradi facendo piccoli spostamenti periodici, stringendo il tirante a più riprese nell’arco dell’anno.
Un aspetto che ho scoperto negli ultimi anni è il piacere di far lavorare gli allievi (ma soprattutto amici) sulle mie piante. Sono sempre stato geloso dei miei bonsai ma devo dire che con il tempo ho sempre più piacere nel condividere le mie lavorazioni con gli amici e talvolta ad affidargliele del tutto. È il caso di questa lavorazione che affido ai carissimi Gimmi e Andrea. Solo qualche piccola indicazione su come vorrei fosse realizzata l’operazione poi il loro lavoro si svolge in assoluta autonomia. Io sono sempre presente per qualunque problema, ma in questo caso mi dedico ad un’altra pianta in modo da lasciarli lavorare tranquillamente.
Il risultato finale.
Gimmi e Andrea a lavoro finito
A un anno di distanza, a maggio del 2020, si procede ad una ulteriore rifinitura della chioma.
In particolare viene abbassata la ramificazione sul retro in modo da aumentare la profondità. Tra i due alberi infatti si intravede sullo sfondo una massa vegetativa che prima non c’era.
Allo stesso tempo la ramificazione in basso a sinistra viene ulteriormente avvicinata al tronco.
Il resto del lavoro è stato realizzato soprattutto a forbice limitando al massimo l’uso del filo.
Importante: Non bisogna mai dimenticare che la ramificazione giovane non può che crescere verso l’alto.
Il fronte:
Il retro
Lato destro
Lato sinistro
Alcuni dettagli del tronco e della chioma
La foto di gruppo con Andrea e Iarisse
Commenti recenti